skip to Main Content

Perchè scegliere un impianto di acqua alla spina

All’interno di hotel, bar e ristoranti, gli impianti di acqua alla spina rappresentano l’alternativa più valida all’acquisto della classica acqua in bottiglia.

Gli impianti in questione, generalmente, si contraddistinguono per la possibilità di erogare l’acqua in tre modalità differenti: è possibile erogare acqua fredda, acqua a temperatura ambiente e, per gli amanti delle bollicine, acqua gassata.

Installare un impianto di acqua alla spina, come nel caso degli impianti Ecoline, può comportare vantaggi notevoli, a partire dall’evidente risparmio economico relativo ai costi generali. Esaminiamone i vantaggi.

  • La riduzione dei costi e dei consumi
  • La qualità dell’acqua e i sistemi di sicurezza
acqua-alla-spina-bar-1
ECO 70 SOTTOBANCO

La riduzione dei costi e dei consumi

Partendo proprio dai vantaggi economici, un impianto di acqua alla spina detiene un costo notevolmente inferiore rispetto al classico servizio di acqua in bottiglia.

L’impianto alla spina, infatti, presenta un costo medio di 0.025 euro al litro, mentre servire un litro d’acqua dalla bottiglia ha un costo di circa 0.30 euro. Siamo di fronte a un risparmio evidente: ben 0.275 centesimi di differenza tra le due opzioni.

Altro vantaggio derivante dall’installazione di un impianto di acqua alla spina è dato dai materiali compositivi dell’impianto stesso. Il corpo macchina, infatti, è costituito interamente da parti in acciaio inossidabile, con l’utilizzo della plastica limitato esclusivamente a piccole parti della struttura.

Limitare l’uso della plastica è essenziale, specie in un’epoca di cambiamenti climatici come quella che il pianeta sta attraversando.

E si pensi anche all’eccezionale risparmio energetico garantito dalla possibilità di inserire la macchina in modalità stand-by, in modo tale da ridurre anche del 75% i consumi dell’impianto; una simile riduzione consente di evitare che la struttura lavori a piena operatività, limitando, di conseguenza, i costi generali per il mantenimento della macchina.

La qualità dell’acqua e i sistemi di sicurezza

Si pensi, ad esempio, alla possibilità di produrre acqua fredda, gassata o liscia sino a 150 litri all’ora, grazie alla presenza di un grande banco di ghiaccio perfettamente isolato dalle temperature esterne.

O si pensi alla possiiblità di ottenere acqua di eccezionale qualità grazie al processo di osmosi inversa, attraverso il quale si filtra il liquido in modo tale da ottenere una soluzione quanto mai pura.

Oltre a tutto ciò, la scelta di installare un impianto simile consente di evitare anche il proliferare dei batteri: i macchinari, infatti, funzioneranno a basse temperature, una condizione nella quale batteri e agenti microbici non hanno la possibilità di vivere/riprodursi.

Infine, un ultimo vantaggio riguardante l’installazione di un impianto come l’Ecoline è dato dalla possibilità di fare affidamento su un apposito sistema di autodiagnostica, in grado di esaminare i parametri dell’intero impianto ed emettere segnali di allarme in caso di problemi tecnici (dalle perdite accidentali dell’acqua alla riduzione della portata dell’acqua).

Ecco spiegato, dunque, per quale motivo optare per un impianto di produzione dell’acqua alla spina.

ECO 90 SOPRABANCO
acqua-alla-spina-2
Back To Top